Certificazioni informatiche ECDL

L'Istituto Casale è Test Center Ecdl dal 2000. Le certificazioni informatiche costituiscono un valore aggiunto e potenziano l'offerta formativa della scuola, attenta alle competenze necessarie per preparare cittadini in grado di muoversi in un contesto globale e digitale. Di seguito si riporta il dettaglio dei corsi 2019-2020 e il calendario degli esami.

ECDL

L'Ecdl (European Computer Driving Licence) certifica le conoscenze e abilità nell’uso del computer. L'Istituto Casale è Test Center dall'anno 2000 e propone ogni anno corsi finalizzati al conseguimento della Patente Europea. La Nuova ECDL è stata rinnovata nel 2013, offrendo nuovi moduli e una maggiore flessibilità allo scopo di rispondere ai bisogni informatici attuali.

Perché farlo?

L’Ecdl è un investimento sicuro, che arricchisce il proprio curriculum:

• è largamente riconosciuta da molte Istituzioni, che si impegnano a diffonderla sul territorio e a valorizzarla al proprio interno con un credito che privilegia chi la possiede
  • è riconosciuta come credito sia nelle Istituzioni Scolastiche, ad esempio per l’esame di Stato, sia in Università
  • è molto apprezzata sul mercato del lavoro
L'Istituto Casale ha investito molto sulla formazione ECDL, costruendo un team di docenti di varie discipline certificati come esaminatori AICA (Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

Corsi 2020-2021

Sono aperte le iscrizioni per il corso online "Ecdl IT Security", che consente di acquisire punteggio per le posizioni di Assistente Amministrativo e Assistente Tecnico (0.6 pt), nonché di Collaboratore Scolastico (0.3 pt). L'accesso al percorso formativo avrà un costo ridotto di 130€ anziché lo standard di 185€, comprensivo di skill card, corso, ed esame. A partire da febbraio si terranno 8 incontri da un'ora su piattaforma Google Meet.

Per informazioni rivolgersi all'assistente tecnico Daniele Giordano oppure:

Info e costi

Tutti i pagamenti devono essere fatti attraverso la piattaforma "Pagoinrete" (PagoPA), inserendo nome, cognome e codice fiscale. Nella ricevuta del versamento occorre indicare nome e cognome del candidato, nome del modulo da seguire/sostenere e data dell'esame; la stessa ricevuta deve essere mandata per email all'indirizzo ecdl@itsluigicasale.edu.it almeno tre giorni prima dell'esame o dell'inizio del corso.

Alunni Istituto Casale

• Skill - 60€
  • Esami Base (costo per esame) - 21€
  • Esami Advanced (costo per esame) - 40€
  • Corsi* (costo orario) - 5€

Alunni scuole convenzionate

Anche figli, coniuge e personale dell'Istituto Casale

• Skill - 65€
  • Esami Base (costo per esame) - 23€
  • Esami Advanced (costo per esame) - 45€
  • Corsi* (costo orario) - 7€

Alunni e personale scuole non convenzionate

Anche esterni

• Skill - 75€
  • Esami Base (costo per esame) - 30€
  • Esami Advanced (costo per esame) - 50€
  • Corsi* (costo orario) - 10€

*Il versamento del contributo volontario copre il costo di due corsi a scelta tra quelli extracurricolari attivati dall'Istituto

Progetto MED - alunni scuole medie

• Skill - 60€
  • Esami - 21€

Costo Esami Update

• Un esame update - 50€
  • Un esame update modulare - 10€

Calendario Esami

Iscrizioni almeno 10 giorni prima della data della sessione. Aica ha stabilito che, in relazione all'epidemia di coronavirus, è possibile svolgere gli esami in remoto dal proprio domicilio.

• 11-02-2021, ore 14.30 - ordinaria [modalità a distanza; saranno date comunicazioni via email]
  • 11-03-2021, ore 14.30 - ordinaria [modalità a distanza; saranno date comunicazioni via email]
  • 08-04-2021 (spostata al 15-04), ore 14.30 - ordinaria [modalità a distanza; saranno date comunicazioni via email]
  • 13-05-2021, ore 14.30 - ordinaria [modalità a distanza; saranno date comunicazioni via email]
  • 03-06-2021, ore 14.30 - ordinaria [modalità a distanza; saranno date comunicazioni via email]

Per iscriversi occorre inviare un'email all'indirizzo ecdl@itsluigicasale.edu.it allegando una copia del versamento; l'originale sarà consegnato al momento dell'esame, al quale occorre presentarsi muniti di documento di riconoscimento (carta identità). Per ciascuna sessione d'esame è possibile iscriversi a un massimo di e moduli.
Ecdl_Base_-_calendario_esami_2020-2021.doc
ECDL_-_informativa.docx