Gestione di casi positivi e quarantena a scuola

Regole per la gestione dei casi a scuola

Tutte le comunicazioni relative a contatti stretti, quarantene, tamponi devono essere inviate a questo indirizzo email: pvtd03000a@istruzione.it

In assenza delle comunicazioni previste per il rientro a scuola gli studenti non saranno ammessi in classe.

Se sono positivo

Come mi comporto se sono positivo?

• Isolamento di 7 giorni dal tampone positivo se ho ricevuto il richiamo (terza dose) o se sono vaccinato (due dosi) da meno di 4 mesi; al termine del periodo di isolamento e comunque non prima che i sintomi siano scomparsi da 3 giorni faccio un tampone molecolare o antigenico ("rapido"), se è negativo l'isolamento si conclude
  • Isolamento di 10 giorni dal tampone positivo in tutti gli altri casi (vaccinato da più di 4 mesi, guarito, non vaccinato); al termine dei dieci giorni e comunque non prima che i sintomi siano scomparsi da 3 giorni faccio un tampone molecolare o antigenico ("rapido"), se è negativo l'isolamento si conclude

Devo ricordarmi sempre che è obbligatorio inviare alla segreteria l'esito del tampone.

Casi in classe

• Fino a tre casi nella mia classe - proseguo le lezioni in presenza con l'uso obbligatorio della mascherina chirurgica per studenti e docenti (la mascherina è comunque già prevista anche in assenza di contagi; con positivi in classe si consiglia l'uso della FFP2)

In presenza di almeno quattro casi di positività in classe, nei 10 giorni successivi all'ultimo contatto con un positivo, se compaiono dei sintomi faccio un tampone antigenico (rapido) o molecolare. Se risulto positivo seguo le regole riportate al paragrafo sopra.

Ricordati: la quarantena è una misura sanitaria e non riguarda solo la scuola, bisogna rimanere in isolamento a casa per tutto il periodo indicato.

Si precisa che i requisiti per frequentare in presenza devono essere dimostrati dallo studente. L'Istituto è abilitato a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso e saranno effettuati dei controlli per verificare il possesso della Certificazione verde.

Definizione di contatto stretto

Qualora si verifichi un caso di contagio tra gli studenti, sono considerati contatti stretti tutti gli studenti della stessa classe. In generale si considerano contatti stretti coloro che:

• hanno un contatto fisico diretto con un positivo
  • hanno un contatto diretto non protetto con un positivo (faccia a faccia senza mascherina per oltre 15 minuti a meno di due metri di distanza)
  • sono senza mascherina nello stesso ambiente chiuso (es. aula) con un positivo
  • sono stati su un mezzo di trasporto a meno di due posti di distanza da un positivo
  • vivono in casa con un positivo
  • si trovano in altri casi equiparabili ai precedenti (ad es. condivisione di uno spogliatoio nell'attività sportiva, ecc)

NB: nel caso di contatti stretti tra conviventi in cui è possibile garantire l'isolamento del soggetto positivo, se si è vaccinati con richiamo, vaccinati da meno di 4 mesi, guariti da meno di 4 mesi non è prevista la quarantena e si applica la misura dell’autosorveglianza per 5 giorni. In caso di comparsa dei sintomi si fa un tampone e, se ancora sintomatici, lo si ripete al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti positivi. E’ obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.

Ultima modifica il 30-03-2022