Gestione di casi positivi e contatti stretti a scuola

Regole per la gestione dei casi a scuola

Tutte le comunicazioni relative a contatti stretti, tamponi, conclusione del'isolamento devono essere inviate a questo indirizzo email: pvtd03000a@istruzione.it

In assenza delle comunicazioni previste per il rientro a scuola gli studenti non saranno ammessi in classe.

Se sono positivo

Come mi comporto se sono positivo?

• Isolamento di 5 giorni dal test positivo se sono asintomatico da almeno 2 giorni; al termine del periodo di isolamento e comunque non prima che i sintomi siano scomparsi da 2 giorni l'isolamento si conclude anche in assenza di un tampone molecolare o antigenico ("rapido"), che è possibile comunque fare (ed è obbligatorio per chi è immunodepresso)
  • Se sono sempre stato asintomatico posso terminare l'isolamento anche prima del quinto giorno in presenza di un tampone negativo molecolare o antigenico ("rapido")
  • Se non faccio un tampone per il rientro devo indossare la mascherina FFP2 per 10 giorni dall'inizio dei sintomi o dal primo test positivo (se asintomatici al momento del test) ed è raccomandato evitare ambienti affollati quali le scuole; per non indossare la mascherina devo fare un tampone
  • Se risulto positivo al termine dei 5 giorni posso ripetere il test, posso comunque interrompere l'isolamento se sono asintomatico da almeno 2 giorni (indossando la mascherina FFP2 come scritto sopra);

Devo ricordarmi che è obbligatorio inviare alla segreteria l'esito del tampone o, se non faccio il tampone, una comunicazione in cui attesto il rientro a scuola perché asintomatico da almeno 2 giorni.

Gli studenti, il personale ATA o i docenti che rientrano dalla Cina e che risultano positivi entro 7 giorni dal rientro in Italia devono informare la scuola del viaggio effettuato.

Casi in classe

Come mi comporto se un mio compagno è positivo?

• Sono un contatto stretto, quindi per 5 giorni faccio autosorveglianza (controllo dei sintomi) e proseguo le lezioni in presenza usando la mascherina FFP2
  • Se compaiono dei sintomi è raccomandato un tampone antigenico (rapido) o molecolare:
    • Se risulto negativo, ma i sintomi permangono, è raccomandato ripetere il test
    • Se risulto positivo seguo le regole riportate nel paragrafo sopra

Ricordati: l'autosorveglianza è una misura sanitaria e non riguarda solo la scuola, bisogna tenere la mascherina in luoghi chiusi o in presenza di assembramenti anche a casa e in qualunque altro luogo frequenti abitualmente.

Per docenti e personale scolastico l'obbligo di autosorveglianza e mascherina FFP2 scatta se sono contatti stretti di uno studente positivo. Per la casistica controllare il paragrafo successivo.

Studenti, docenti e personale scolastico in genere possono essere contatti stretti di casi positivi al di fuori della scuola, anche in questo caso scatta l'obbligo di autosorveglianza e mascherina FFP2 a scuola e in tutti i luoghi chiusi o con assembramenti.

Definizione di contatto stretto

Qualora si verifichi un caso di contagio tra gli studenti sono considerati contatti stretti tutti gli studenti della stessa classe. In generale si considerano contatti stretti coloro che:

• hanno un contatto fisico diretto con un positivo
  • hanno un contatto diretto non protetto con un positivo (faccia a faccia senza mascherina per oltre 15 minuti a meno di due metri di distanza)
  • sono senza mascherina nello stesso ambiente chiuso (es. aula) con un positivo
  • sono stati su un mezzo di trasporto a meno di due posti di distanza da un positivo
  • vivono in casa con un positivo
  • si trovano in altri casi equiparabili ai precedenti (ad es. condivisione di uno spogliatoio nell'attività sportiva, ecc)

Quando è consigliato l'uso della mascherina?

La mascherina FFP2 non è più obbligatoria, ma per i dipendenti della Pubblica Amministrazione il Ministero la raccomanda se:

• Si è a contatto con il pubblico e si è sprovvisti di altra protezione
  • Si opera in stanze in comune con uno o più lavoratori
  • Nel corso di riunioni in presenza
  • Per chi condivide una stanza con personale "fragile"
  • In presenza di qualsiasi sintomatologia respiratoria (raffreddore, tosse, ecc)
  • In ascensore

ITS CASALE - 2023 Contatti stretti a scuola.jpg