PTOF - Piano Triennale Offerta Formativa

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto Casale è redatto ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti. Il PTOF è stato elaborato dal Collegio Docenti sulla base degli indirizzi per le attività della scuola e delle scelte di gestione e di amministrazione definiti dal Dirigente Scolastico con proprio atto di indirizzo (prot. 2608/C16a del 30/09/2015). Il PTOF ha ricevuto il parere favorevole del Collegio Docenti nella seduta del 14/12/2015 ed è stato approvato dal Consiglio d’Istituto (seduta del 12-01-2016). La revisione del PTOF è stata condotta nell'a.s. 2021-2022 con l'aggiornamento del curriculum d'Istituto. In seguito all'approvazione del Collegio Docenti nella seduta del 17-12-2021 è stato approvato l'aggiornamento del PTOF 2019-2022.

 

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

  • Descrizione dei settori e dei quadri orari dei corsi attivati in istituto - link
  • Griglia di valutazione del comportamento - link e link
  • Piano annuale dell’inclusione, protocollo di accoglienza e scuola in ospedale - link
 

Curriculum d'Istituto

Il Curriculum d’Istituto è parte integrante del P.T.O.F. ed è centrato sulle competenze, intese come capacità di utilizzare opportunamente le conoscenze e le abilità disciplinari in contesti diversi e di mobilitare tutte le proprie risorse per affrontare in maniera efficace le varie situazioni che la realtà quotidianamente propone. In armonia con i principi ispiratori dell’Istituto e con quanto stabilito dalla normativa vigente, il Collegio Docenti ha definito l’insieme delle competenze caratterizzanti il profilo degli alunni che svolgono il proprio percorso di formazione quinquennale presso l'Istituto Casale. L’acquisizione di tali competenze costituisce la finalità comune dei piani di studio e dei progetti curricolari ed extracurricolari. Per l’elaborazione di tale profilo il Collegio Docenti si è attenuto alle indicazioni della normativa scolastica italiana (Decreto n.139 del 22 Agosto 2007; DPR 88/2010) e comunitaria (Raccomandazione 2006/962/CE). L’Istituto opera con una comunione di intenti e finalità ben riscontrabili negli specifici curricola di materia-dipartimento.

 
 

Integrazione al Piano Triennale dell'Offerta Formativa - Didattica a Distanza

Il Collegio Docenti, riunito in via telematica, ha approvato un'integrazione al PTOF allo scopo di adeguare l'attività scolastica all'emergenza epidemiologica affrontata dall'Italia.

Integrazione PTOF - Valorizzazione della didattica a distanza e strumenti di monitoraggio e valutazione

Ultima modifica il 20-05-2022