PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento
I Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento sono un modello di apprendimento che permette ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso un'impresa o un ente del territorio.
Si tratta di una nuova visione della formazione, che nasce dal superamento della separazione tra momento formativo e applicativo e si basa sull’idea che l’educazione formale, l’educazione informale e l’esperienza di lavoro possano combinarsi in un unico progetto formativo.
La legge di bilancio 2019 ha trasformato l'Alternanza Scuola-Lavoro (introdotta dalla L.107/2015) nei PCTO, riducendo il monte ore obbligatorio: per gli istituti tecnici è previsto un minimo di 150 ore nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi (cioé nel triennio). Accanto a questa diminuzione, il Ministero ha anche ridotto le risorse destinate a questa attività, ridimensionandone la portata.
Finalità
- costruire un sistema stabile di rapporti fra la scuola e il mondo del lavoro;
- creare modalità didattiche innovative che – attraverso esperienze in specifiche realtà di lavoro - consentano di conseguire obiettivi formativi tradizionalmente considerati di competenza del mondo dell’istruzione;
- identificare unità formative e le relative competenze acquisibili attraverso esperienze di lavoro;
- rendere più percepibile il lavoro ai giovani e proporre una “cultura del lavoro”;
- facilitare le scelte di orientamento dei giovani;
- sensibilizzare i docenti alla didattica orientativa e alla formazione professionale.
La scuola stipula un'apposita “Convenzione” per lo svolgimento del “tirocinio formativo e di orientamento”, al termine del triennio rilascia agli alunni una attestazione relativa alla certificazione delle competenze raggiunte.
I numeri dei PTCO al Casale
Nell’anno scolastico in corso i PTCO hanno visto impegnati più di 250 studenti grazie alle partnership con più di 150 tra enti, fondazioni, aziende, studi professionali del territorio.
Ultima revisione il 18-03-2021