Il Casale vince il premio DEA 2025-26

Gli studenti Simone Conti, Rabei Hussein e Rayan Serbouti, della classe 4A CAT hanno conquistato il primo posto al concorso “DEA 2025-26”, promosso da Associazione Nazionale Costruttori Edili – sezione di Pavia – e dalla Fondazione Frate Sole. L’iniziativa, rivolta agli indirizzi CAT e ai licei artistici della provincia, chiedeva di sviluppare un progetto di architettura sacra a partire dall’analisi di “One Roof”, opera dell’architetta Jisu Lee, vincitrice del concorso internazionale Moramanga Church per la nuova chiesa di Moramanga, in Madagascar.
Il team ha presentato “Hazo” (“albero”), proposta per un complesso conventuale da inserire accanto alla nuova chiesa. Il concept prende ispirazione dall’ombra del baobab, albero simbolo del Madagascar, reinterpretandone la chioma come sistema di volumi modulari. Gli spazi sono organizzati come fronde viste dall’alto, mentre al centro un chiostro accoglie un baobab simbolico, fulcro spirituale e distributivo del progetto. Dal chiostro si diramano percorsi coperti che collegano le diverse funzioni, garantendo continuità, protezione climatica e qualità degli spazi di relazione.
Determinante il supporto dei professori Alessandro Doniselli, Gianluca Rattegni e Claudia Cestaro, che hanno accompagnato con competenza e dedizione le fasi di ricerca e sviluppo. La giuria ha premiato in particolare l’originalità del concept e la capacità di radicare l’architettura nella cultura e nel paesaggio locale. «La composizione alterna pieni e vuoti per favorire luce naturale, ventilazione e aree di sosta e incontro - spiegano i docenti - Inserito armonicamente nel contesto della nuova chiesa di Moramanga, il complesso coniuga spiritualità, integrazione paesaggistica e dimensione sociale, traducendo un simbolo naturale in principio generatore di forma, orientamento e vita comunitaria».
«Ogni progetto nasce da un’idea - sottolinea Ance - ma cresce grazie allo studio, alla passione e alla capacità di mettersi in gioco. La quarta edizione del Premio D.E.A. ha premiato studenti che hanno saputo trasformare il percorso formativo in visione e impegno concreto. Il Premio D.E.A. è un’occasione per valorizzare il talento dei giovani e il ruolo della scuola come spazio di crescita culturale e progettuale». Hanno partecipato al concorso: I.I.S. Alessandro Volta di Pavia – Liceo Artistico; I.I.S. Alessandro Volta di Pavia – CAT; I.I.S. Maserati di Voghera – CAT; I.I.S. L. G. Faravelli – CAT.
Notizie Tag pagina: ITS Casale Vigevano - premio Dea 2026
Ultima revisione il 19-02-2026

