Torna la didattica in presenza

Da lunedì 26 aprile, in seguito a quanto disposto dal D.L. 52/2021 e a quanto emerso dalla riunione convocata dalla Prefettura di Pavia per lo svolgimento delle lezioni, la didattica sarà in presenza al 75%, con l'alternanza settimanale di turno 1, turno 2, turno 3 e turno 4 come di seguito riportati. L'orario è stato organizzato per garantire la presenza al 100% delle quinte, al 75% delle prime e delle seconde, al 50% di terze e quarte e resterà quello in vigore a eccezione delle variazioni effettuate per le classi 2A AFM, 1A TUR, 1A CAT, 2B TUR, 3A RIM e per i docenti interessati.

LEZIONI IN PRESENZA

Le classi dell'Istituto saranno a scuola in 4 turni diversi che si alterneranno ogni settimana:

TURNO 1 (598 studenti; 72.2%)

• Prime - 1A AFM, 1A CAT, 1A MODA, 1A TUR, 1B CAT, 1B FMT, 1B TUR, 1D TUR
  • Seconde - 2A CAT, 2A MODA, 2B AFM, 2B TUR, 2C AFM, 2D TUR
  • Quarte - 4A CAT/MODA, 4A TUR, 4B AFM, 4B TUR

Il turno 1 sarà in presenza nelle seguenti settimane: 17/21-05

TURNO 1 - Classi in DaD

• Prime - 1C FMT, 1D AFM
  • Seconde - 2A AFM, 2A TUR, 2C TUR
  • Quarte - 4A AFM, 4A RIM, 4A SIA

TURNO 2 (586 studenti; 70.8%)

• Prime - 1A AFM, 1A MODA, 1A TUR, 1A CAT, 1B FMT, 1C FMT, 1D AFM, 1D TUR
  • Seconde - 2A AFM, 2A CAT, 2A MODA, 2A TUR, 2B AFM, 2C AFM, 2C TUR

Il turno 2 sarà in presenza nelle seguenti settimane: 26/30-04; 24/28-05

TURNO 2 - Classi in DaD

• Prime - 1B CAT, 1B TUR
  • Seconde - 2B TUR, 2D TUR
  • Quarte - 4A CAT/MODA, 4A TUR, 4B AFM, 4B TUR

TURNO 3 (583 studenti; 70.4%)

• Prime - 1A AFM, 1A MODA, 1B CAT, 1B FMT, 1B TUR, 1C FMT, 1D AFM
  • Seconde - 2A AFM, 2A TUR, 2B AFM, 2B TUR, 2C TUR, 2D TUR
  • Terze - 3A AFM, 3A MODA, 3A SIA (non la settimana dal 3 al 7-5), 3A TUR
  • Quarte - 4A TUR, 4A CAT/MODA, 4B AFM, 4B TUR

Il turno 3 sarà in presenza nelle seguenti settimane: 3/7-05, 31-05/4-06

TURNO 3 - Classi in DaD

• Prime - 1A CAT, 1A TUR, 1D TUR
  • Seconde - 2A CAT, 2A MODA, 2C AFM
  • Quarte - 4A AFM, 4A RIM, 4A SIA

TURNO 4 (588 studenti; 71.0%)

• Prime - 1A CAT, 1A TUR, 1B CAT, 1B TUR, 1C FMT, 1D AFM, 1D TUR
  • Seconde - 2A AFM, 2A CAT, 2A MODA, 2A TUR, 2B TUR, 2C AFM, 2C TUR, 2D TUR

Il turno 4 sarà in presenza nelle seguenti settimane: 10-14/05

TURNO 4 - Classi in DaD

• Prime - 1A AFM, 1A MODA, 1B FMT
  • Seconde - 2B AFM
  • Quarte - 4A TUR, 4A CAT/MODA, 4B AFM, 4B TUR

Si precisa che:

• tutti i docenti dovranno essere presenti a scuola sulla base del loro orario (anche per le attività sincrone e asincrone)
  • tutti i docenti durante le attività asincrone dovranno essere nelle aule della classe interessata
  • l'orario delle classi sarà il medesimo sia in presenza sia a distanza, ma a distanza le materie saranno suddivise in attività sincrone e asincrone
  • il ricevimento parenti sarà a distanza

GESTIONE CASI POSITIVI

In seguito alla nota diffusa da Ats di Pavia, si differenzia la gestione dei casi di positività come segue:

Caso di variante inglese

• tutti gli studenti della classe in isolamento per 14 giorni
  • le famiglie si rivolgono al medico di medicina generale per la prescrizione del tampone molecolare
  • il rientro a scuola avviene alla scadenza dei 14 giorni solo con l'esito negativo del tampone molecolare (non è necessario presentare certificato medico)

Caso senza variante

• tutti gli studenti della classe in isolamento per 14 giorni
  • il rientro a scuola avviene alla scadenza dei 14 giorni senza necessità di tampone di controllo (non è necessario presentare certificato medico)

Personale docente e ATA

• Il referente Covid sente il personale interessato e interpella il medico competente per valutare la necessità o meno di effettuare tampone molecolare
  • Il personale prosegue nell'attività lavorativa anche qualora sia in attesa dell'esito del tampone, tranne nei casi in cui sia comunicato l'esito positivo, insorgano casi secondari tra i soggetti interessati, si verifichi un contatto stretto al di fuori dell'ambito lavorativo

USO DELLA MASCHERINA

All'interno dell'Istituto per gli studenti e il personale è obbligatorio indossare sempre la mascherina (chirurgica o Ffp2), anche in aula e anche quando sono seduti al posto. Si ricorda che non è ammesso l'uso delle mascherine di comunità (stoffa o altro materiale) e che occorre che siano coperti sia la bocca sia il naso, in quanto il coronavirus si trasmette attraverso entrambi i canali

DISTANZIAMENTO

E' fondamentale mantenere il distanziamento all'interno dell'Istituto ed evitare assembramenti, con particolare attenzione all'ingresso e all'uscita (la Prefettura potrà disporre controlli a campione in tutto il territorio provinciale) e a una pulizia costante delle mani (lavaggio/igienizzazione); è inoltre vietato venire a scuola in presenza di sintomi influenzali (raffreddamento, febbre, tosse persistente, ecc).

AERAZIONE DEI LOCALI

Al cambio dell'ora le finestre delle aule dovranno rimanere aperte per almeno 10 minuti. Si invitano docenti, collaboratori scolastici e rappresentanti degli studenti a vigilare sull'applicazione di tale misura di prevenzione, si suggerisce alla popolazione scolastica di indossare un abbigliamento adeguato alle esigenze di ricambio dell'aria e si consiglia di provvedere alla ventilazione delle aule anche durante lo svolgimento delle ore di lezione.

INTERVALLO

Gli intervalli proseguiranno secondo le modalità e gli orari adottati in presenza finora, non è consentita la sosta al bar, qualora dovessero verificarsi assembramenti alle macchinette queste saranno disattivate.

ORARI IN VIGORE

Nel secondo periodo dell'anno scolastico saranno in vigore due orari, il primo che sarà seguito al rientro a scuola in presenza e il secondo che sarà valido nel caso in cui prosegua la didattica a distanza per tutte le classi e che resterà quello del primo trimestre.

Orario turno 1 - STUDENTI.pdf

Orario turno 1 - DOCENTI.pdf