Settore Tecnologico

01 Casale settori

L'Istituto Casale ha attivato due indirizzi del settore tecnologico per gli istituti tecnici così come individuati dalle Linee Guida del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca:

  • Costruzioni, Ambiente e Territorio
  • Sistema Moda - Articolazione Calzature e Moda
 

Costruzioni, Ambiente e Territorio

Integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Approfondisce competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico.

 

Bioarchitettura & Design

Si tratta di una curvatura dell'indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio che dedica un'attenzione particolare alla Green Economy, all'ecosostenibilità, alla domotica nell'ottica di fornire un profilo in uscita dei "geometri" aggioranto alle esigenze professionali del mondo attuale. Il percorso prevede lo sviluppo di competenze specifiche nel campo del design e della progettazione 2D/3D, così come delle energie rinnovabili e della storia dell’architettura e ha come sbocchi l’iscrizione all’università (facoltà di Architettura e Ingegneria) o a un Istituto Tecnico Superiore (per la formazione di tecnici specializzati), nonché l’accesso alla libera professione dopo 18 mesi di praticantato in qualità di tecnico esperto in campo ambientale, nell’edilizia, nella domotica o di consulente per l’arredo.

 
Le discipline d'indirizzo sono Grafica computerizzata interior design e arredo urbano, Bioarchitettura e fonti di energia rinnovabili, Progettazione costruzione e impianti, Geopedologia Economia ed Estimo, Topografia.
 

Sistema Moda

Integra competenze specifiche nell’ambito delle diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile, abbigliamento, calzature e moda; presso l'Istituto Casale è attiva l'articolazione Calzature e Moda, che approfondisce le competenze che caratterizzano il profilo professionale in relazione alle materie prime, ai processi e prodotti per la realizzazione di calzature e di accessori moda. Il diploma in "Calzature e moda" è in grado di agire nel settore calzaturiero a 360° nelle fasi di ideazione, progettazione, produzione, ma anche di organizzazione, gestione e controllo della qualità delle materie prime e dei prodotti finiti.

 
Le discipline d'indirizzo sono Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda, Economia e marketing delle aziende moda, Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzazione della moda, Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda
 

Ultima revisione il 09-06-2023