Educazione civica - La 5B Tur e il ruolo della donna nella storia

La settimana di educazione civica è un momento nel quale gli alunni trattano tematiche reali, focalizzandosi su questioni che vanno al di là dell'ambiente scolastico. Alla classe 5B TUR è stato assegnato un argomento di cruciale rilevanza: "Il ruolo della donna nella storia". Siamo tutti consapevoli delle difficoltà che le donne hanno affrontato nel corso dei secoli, essendo sminuite, discriminate, rincorse, uccise.. i loro diritti non sono mai stati del tutto rispettati.

Siamo stati divisi in gruppi e ognuno ha approfondito due/tre figure femminili che sono state fondamentali in diversi ambiti: da quello politico, giuridico e artistico a quello economico e sportivo. Ciascuno di questi ha avuto la possibilità di scegliere il tipo di prodotto da realizzare, noi abbiamo deciso di creare due siti web per raccontare la storia delle due donne a noi destinate.

La prima è la Kahina, regina del popolo imazighen nel VII secolo che si è opposta alla colonizzazione araba; la seconda è Caster Semeneya, atleta specializzata nelle corse di fondo e mezzofondo, affetta da iperandrogenismo che ha rivoluzionato il mondo dello sport a causa della discriminazione da lei subita nella sua carriera.

Il link ai siti

Il mito della regina

Caster Semenya

Ultima revisione il 03-02-2024