Moda - Borsa di studio per tre studentesse
Tre studentesse del corso Moda dell’istituto Casale hanno vinto una borsa di studio per merito che consentirà loro di iscriversi alla NABA, la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Si tratta di Gaia Arensi, Greta Cremaschi e Ikram Es-Shael, che frequentano la classe quinta del percorso “Sistema Moda – indirizzo calzatura”.
«Gennaio – afferma il dirigente scolastico Elda Frojo – è tempo di scelte e appuntamenti importanti, cambiamenti per molti ragazzi che frequentano l’ultimo anno delle scuole superiori. Oltre a questo molti ragazzi stanno affrontando i test d’ingresso per l’Università: un altro appuntamento significativo perché dalla sua buona riuscita dipenderà il futuro di molti. Per questo siamo orgogliosi, come Casale, del risultato raggiunto dalle nostre tre allieve».
Un traguardo che consentirà alle prossime maturande di inseguire «le proprie aspirazioni e i propri sogni», commenta la professoressa Federica Cotta, una delle referenti del corso “Sistema moda indirizzo calzatura”, il quale compie quest’ anno 10 anni. «Un cammino partito in sordina – spiega Cotta – grazie al lavoro della dirigenza e di un gruppo di docenti che ha creduto fin dall’inizio alle sue potenzialità da fanalino di coda, frainteso a volte per un corso professionale di scarso valore e che oggi dimostra la qualità di un insegnamento mirato, moderno e smart. Nel corso di questi dieci anni tanti sono i ragazzi che hanno trovato lavoro nel mondo del design e della calzatura e tanti sono quelli che si sono iscritti all’università o presso Its di prestigio internazionale». La costante collaborazione con l’industria calzaturiera e con l’indotto ha permesso agli alunni di acquisire competenze specifiche di settore e agli imprenditori di apprezzare la preparazione degli alunni coinvolti.
Entusiaste le tre studentesse: «Abbiamo affrontato la prova con determinazione, sfruttando le competenze acquisite e un pizzico di estro. In settimana sono arrivati i risultati: tutte e tre abbiamo ottenuto una borsa di studio per merito che ci permetterà di affrontare un percorso che ci condurrà verso il futuro che tanto sogniamo». Una gioia a cui partecipa tutto il Casale: «A loro – commenta Frojo – i nostri complimenti più sentiti e un grazie sincero a tutti coloro che hanno creduto in questo corso e soprattutto agli alunni».
Ultima revisione il 04-02-2025