PON Educazione all'imprenditorialità
FSE/PON 2014-2020: autorizzazione progetto "Business building"
Nell’ambito delle azioni previste nel Piano dell’Offerta Formativa, coerentemente con gli obiettivi previsti dal Piano di Miglioramento, l’Istituto ha partecipato al seguente avviso pubblico rivolto al potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità
Avviso prot. AOODGEFID/2775 del 08.03.2017 Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5 Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione all'imprenditorialità.
In data 21/08/2019 il Progetto "Business building" è stato autorizzato e ammesso al finanziamento.
Il progetto
Il progetto si prefigge di realizzare una 'palestra dell'imprenditorialità' in cui gli studenti potranno 'allenare' le proprie conoscenze-abilità-competenze legate alla cultura d'impresa, alla valorizzazione dello spirito di iniziativa e alla sviluppo della creatività attraverso una didattica attiva che insegni agli alunni le opportunità e le modalità del 'fare impresa'.
Più analiticamente il progetto si svilupperà attraverso le seguenti fasi:
- Fase di selezione degli allievi che entreranno in “ palestra” . Tale fase, propedeutica alla successiva, sarà condotta sull’intero universo interessato dall’iniziativa al fine di individuare i 30 allievi che presentano una più spiccata propensione all’autoimprenditorialità. Questa fase vedrà la somministrazione a tutti gli studenti di un questionario teso a verificare l’attitudine ad intraprendere un percorso di definizione di una propria idea imprenditoriale;
- Fase di allenamento all’interno della” palestra” degli allievi selezionati. Durante questa fase gli allievi saranno accompagnati in due distinti ambienti caratterizzati da strumenti differenti: attrezzi soft per allenare le competenze trasversali (modulo 1) e attrezzi hard per allenare le competenze tecnico-professionali (modulo 2);
- Fase di predisposizione ,da parte di ciascun allievo ,di una propria idea imprenditoriale utilizzando gli ”attrezzi” con i quali si era allenato nella fase precedente (modulo 3);
- Fase di verifica del grado di fattibilità dell’idea imprenditoriale attraverso un momento di tirocinio presso un’azienda del territorio che svolge un’attività analoga a quella ideata dallo studente.
Il progetto si articola in tre moduli:
- La palestra e i suoi attrezzi: soft tools for soft skills
- La palestra e i suoi attrezzi: hard tools for hard skills
- Allenati per il business building
Risultati attesi
- Innalzamento dei livelli delle competenze in base ai moduli scelti
- Intensificazione dei rapporti e della contaminazione tra formazione e filiere locali
- Potenziamento dello spirito di iniziativa, della capacità di risolvere problemi, della creatività e della promozione dell’autonomia
Documenti relativi al progetto
- Prot. 9995 del 08/10/2019 - Affidamento al DSGA della direzione della gestione amministrativa e contabile
- Prot. 9994 del 08/10/2019 - Affidamento al Dirigente Scolastico delle attività di coordinamento, direzione organizzativa e gestionale
- Prot. 9993 del 08/10/2019 - Disseminazione - Scheda descrittiva progetto
- Prot. 9978 del 08/10/2019 - Individuazione del RUP
- Prot. 9977 del 08/10/2019 - Decreto di formale assunzione a bilancio
- Prot. n. AOODGEFID/27030 del 21/08/2019 - Lettera di autorizzazione
Allegati
Ultima revisione il 31-03-2021