PON Educazione all'imprenditorialità


FSE/PON 2014-2020: autorizzazione progetto "Business building"

Nell’ambito delle azioni previste nel Piano dell’Offerta Formativa, coerentemente con gli obiettivi previsti dal Piano di Miglioramento, l’Istituto ha partecipato al seguente avviso pubblico rivolto al potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità

 
Avviso prot. AOODGEFID/2775 del 08.03.2017 Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale "Per la scuola, competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5  Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione all'imprenditorialità.
 

In data 21/08/2019 il Progetto "Business building" è stato autorizzato e ammesso al finanziamento.

 

Il progetto

Il progetto si prefigge di realizzare una 'palestra dell'imprenditorialità' in cui gli studenti potranno 'allenare' le proprie conoscenze-abilità-competenze legate alla cultura d'impresa, alla valorizzazione dello spirito di iniziativa e alla sviluppo della creatività attraverso una didattica attiva che insegni agli alunni le opportunità e le modalità del 'fare impresa'.

 

Più analiticamente il progetto si svilupperà attraverso le seguenti fasi:

  • Fase di selezione degli allievi che entreranno in “ palestra” . Tale fase, propedeutica alla successiva, sarà condotta sull’intero universo interessato dall’iniziativa al fine di individuare i 30 allievi che presentano una più spiccata propensione all’autoimprenditorialità. Questa fase vedrà la somministrazione a tutti gli studenti di un questionario teso a verificare l’attitudine ad intraprendere un percorso di definizione di una propria idea imprenditoriale;
  • Fase di allenamento all’interno della” palestra” degli allievi selezionati. Durante questa fase gli allievi saranno accompagnati in due distinti ambienti caratterizzati da strumenti differenti: attrezzi soft per allenare le competenze trasversali (modulo 1) e attrezzi hard per allenare le competenze tecnico-professionali (modulo 2);
  • Fase di predisposizione ,da parte di ciascun allievo ,di una propria idea imprenditoriale utilizzando gli ”attrezzi” con i quali si era allenato nella fase precedente (modulo 3);
  • Fase di verifica del grado di fattibilità dell’idea imprenditoriale attraverso un momento di tirocinio presso un’azienda del territorio che svolge un’attività analoga a quella ideata dallo studente.
 

Il progetto si articola in tre moduli:

  • La palestra e i suoi attrezzi: soft tools for soft skills
  • La palestra e i suoi attrezzi: hard tools for hard skills
  • Allenati per il business building
 

Risultati attesi

  • Innalzamento dei livelli delle competenze in base ai moduli scelti
  • Intensificazione dei rapporti e della contaminazione tra formazione e filiere locali
  • Potenziamento dello spirito di iniziativa, della capacità di risolvere problemi, della creatività e della promozione dell’autonomia 
 

Documenti relativi al progetto

Allegati

2019 prot.10627_2019_ avvio procedure selezione e reclutamento personale interno.pdf

2019 prot.10632_2019_avviso interno selezione e reclutamento personale interno.pdf

2019 prot.10902_2019_decreto individuazione docenti interni.pdf

2019 prot.11159_2019_incarico coordinatore didattico e referente di progetto.pdf

2019 prot.11160_2019 Incarico esperto_A.C..pdf

2019 prot.11161_2019_incarico esperto_B.L..pdf

2019 prot.11162_2019_incarico esperto_G.M.pdf

2019 prot.11163_2019_incarico esperto_G.M..pdf

2019 prot.11164_2019_incarico esperto_M.S.pdf

2019 prot.11165_2019_incarico esperto_N.E..pdf

2019 prot.11166_2019_incarico esperto_R.S.pdf

2019 prot.11167_2019_incarico esperto_R.S..pdf

2019 prot.11168_2019_incarico eseprto S.M.pdf

2019 prot.11170_2019_incarico figura aggiuntiva_I.R..pdf

2019 prot.11171_2019_incarico figura aggiuntiva_S.M.pdf

2019 prot.11172_2019_incarico figura aggiuntiva_S.M.pdf

2019 prot.11173_2019_incarico tutor_A.C..pdf

2019 prot.11175_2019_incarico tutor_A.C..pdf

2019 prot.11176_2019_incarico tutor_G.M..pdf

2019 prot.11178_2019_incarico tutor_M.M..pdf

2019 prot.11179_2019_incarico tutor_M.M..pdf

2019 prot.11180_2019_incarico tutor_M.M..pdf

2019 prot.11181_2019_incarico tutor_N.E..pdf

2019 prot.11182_2019_incarico tutor_N.E..pdf

2019 prot.11183_2019_incarico tutor_R.S.pdf

2019 prot.11184_2019_incarico tutor_R.S.pdf

2019 prot.11185_2019_incarico tutor_S.M..pdf

2019 prot.11186_2019_incarico tutor_S.M..pdf

2019 prot.11187_2019_incarico membro gruppo di coordinamento_MS.pdf

2019 prot.11188_2019_incarico membro gruppo di coordinamento.RS.pdf

2019 prot.11189_2019_incarico membro gruppo di coordinamento.SM..pdf

2021 00 prot.1868_2021_nomina RUP.pdf

2021 01 prot.1881_2021_avvio procedure di selezione e reclutamento del personale interno.pdf

2021 02 prot.1882_2021_avviso interno.pdf

2021 03 prot.2593_2021_Decreto individuazione figure esperto e tutor modulo 3.pdf

2021 04 prot.2876_2021_Incarico esperto_modulo 3_L.E..pdf

2021 05 prot.2878_2021_Incarico tutor_modulo 3_G.M..pdf

Ultima revisione il 31-03-2021