PON Impariamo insieme

PON 2014-2020

Nell’ambito delle azioni previste nel Piano dell’Offerta Formativa, coerentemente con gli obiettivi previsti dal Piano di Miglioramento, l’Istituto ha partecipato al seguente avviso pubblico rivolto al potenziamento delle competenze: Pon 10.2.2A-FSEPON-LO-2021-224 IMPARIAMO INSIEME

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Obiettivi Specifici 10.1, 10.2 e 10.3 – Azioni 10.1.1, 10.2.2 e 10.3.1. Avviso pubblico prot. n. 9707 del 27/04/2021 – Realizzazione di percorsi educativi volti al potenziamento delle competenze e per l’aggregazione e la socializzazione delle studentesse e degli studenti nell'emergenza Covid -19 (Apprendimento e socialità).

Il progetto si articola in sette moduli:

• Lingua Francese - "C'estparti!"
  • Educazione all'imprenditorialità - "Per crescere bisogna industriarsi"
  • Lingua Inglese - "Keep it up" e "God save the Queen"
  • Italiano - "Voci di corridoio"
  • Matematica - "Insieme contiamo"
  • Scienze motorie - "Muoviamoci: tocca a noi!"
  • Lingua Spagnola - "Adelante!"

Il progetto

La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate al potenziamento degli apprendimenti e delle competenze chiave, in conformità alla Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea 22 maggio 2018. La progettazione e la realizzazione dei percorsi didattici e formativi sono ispirate all’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che valorizzano l’apprendimento attivo e cooperativo, con particolare attenzione anche al benessere personale e alle relazioni. Le azioni promuovono il protagonismo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti, delle adulte e degli adulti, in situazioni esperienziali. I moduli didattici sono svolti in setting di aula flessibili e modulari oppure in contesti di tipo esperienziale o immersivo, anche all’aperto, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti, in sinergia con le realtà istituzionali, culturali, sociali, economiche del territorio. I percorsi di formazione sono volti a:

• Rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base;
  • Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio con metodologie innovative, proattive e stimolanti;
  • Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente

Documenti relativi al progetto

0_AvvisoStudenti_Famiglie Impariamo Insieme pon Apprendimento e socialità.pdf

1_Piano approvato.pdf