Buon Natale e buone feste!
Si sta per concludere la prima parte di un anno scolastico particolare e ci accingiamo a festeggiare un Natale diverso dal solito.
Auguro a tutti Voi di trascorrere queste Feste serenamente insieme con i Vostri cari. Speriamo di poterci incontrare presto e di uscire rafforzati e più saggi da questo periodo di distanziamento sociale: più consapevoli, meno concentrati sui nostri bisogni e più consapevoli di quelli di chi ci sta vicino.
«L'amore non è un oggetto preconfezionato e pronto per l'uso. È affidato alle nostre cure, ha bisogno di un impegno costante, di essere ri-generato, ri-creato e resuscitato ogni giorno. E l'amore ripaga questa attenzione meravigliosamente [...]. Il mercato ha fiutato nel nostro bisogno disperato di amore l'opportunità di enormi profitti. E ci alletta con la promessa di poter avere tutto senza fatica: soddisfazione senza lavoro, guadagno senza sacrificio, risultati senza sforzo, conoscenza senza un processo di apprendimento. L'amore richiede tempo ed energia.
Ma oggi ascoltare chi amiamo, dedicare il nostro tempo ad aiutare l'altro nei momenti difficili, andare incontro ai suoi bisogni e desideri più che ai nostri, è diventato superfluo: comprare regali in un negozio è più che sufficiente a ricompensare la nostra mancanza di compassione, amicizia e attenzione. Ma possiamo comprare tutto, non l'amore. Non troveremo l'amore in un negozio. L'amore è una fabbrica che lavora senza sosta, ventiquattro ore al giorno e sette giorni alla settimana”.
Zygmunt Bauman - da un'intervista di Raffaella de Santis ( La Repubblica 20/11/2012)
Buon Natale e felice 2021 a tutti Voi!
Elda Frojo
Ultima revisione il 26-02-2021