Let's debate: Europe, EVENTO RINVIATO

EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

Il Casale è in prima linea nel potenziamento della cittadinanza europea e per questo l’istituto ha aderito al progetto internazionale "Let's debate: Europe", che si concluderà il prossimo 4 marzo – dalle ore 16.45 – con un dibattito presso l’auditorium San Dionigi di Vigevano.

«Questo – dichiara il dirigente scolastico Stefania Pigorini – è un traguardo molto significativo per il Casale e siamo orgogliosi di condividere l’ultima tappa di un percorso che è durato oltre due anni con la cittadinanza, segno del rapporto che l’istituto intrattiene con il suo territorio. Per noi rappresenta anche la prova tangibile di come l’Istituto abbia accettato la sfida dell’età contemporanea, confrontandosi a livello internazionale e offrendo la possibilità agli studenti di essere davvero “cittadini del mondo”, questo proprio nell’anno in cui ci prepariamo a festeggiare cento anni di vita, cento anni di cammino accanto a Vigevano e alla Lomellina».

Il progetto

L’iniziativa è stata articolata in due fasi propedeutiche, una avente come titolo “Cittadini per l’Europa di domani” e l’altra “Comuni radici per un futuro comune”, e in due progetti “Let’s make it CLIL” e “Let’go: Ireland!”, il primo dedicato al potenziamento linguistico e all’insegnamento Clil (presentazione di una materia in lingua inglese) e il secondo rivolto alla mobilità transnazionale, con la partecipazione di 43 alunni, in prevalenza provenienti dal percorso Rim – Relazioni internazionali e marketing – ma anche dalle altre articolazioni della scuola (Costruzioni, ambiente e territorio; Amministrazione, finanza e marketing; Turismo), di un docente madrelingua inglese e di 5 docenti interni, i professori Laura Bazzan, Luisa Broli, Gloria Ferroni, Giuseppe Firpo, Marco Mantovani, Sara Nigito, Serena Panebianco e Stefania Rotundo.

L'evento

Dopo i saluti iniziali, ad aprire la discussione sarà Francesco Garza, responsabile del Centro di documentazione europea dell’Università degli Studi di Milano, che presenterà la realtà del Centro e illustrerà le opportunità che queste realtà offrono ai giovani. Il suo intervento sarà seguito da un “dibattito” organizzato dagli studenti della 4A Rim (Relazioni internazionali e marketing) che affronteranno il tema dell’adesione all’Unione Europea come “Fonte di opportunità per i Paesi membri”; sarà una vera e propria dimostrazione di questa modalità didattica che prevede la divisione degli alunni in schieramenti, chiamati ad argomentare a favore della propria tesi e contro quella dell’altro gruppo. «Si tratta – spiega la docente Luisa Broli – di un modo più dinamico di vivere le lezioni e permette agli studenti non solo di affrontare un determinato tema da un punto di vista inconsueto, ma anche di confrontarsi in maniera critica con esso e di abituarsi a una dialettica costruttiva, non competitiva». L’incontro si concluderà con la consegna degli attestati ai partecipanti e con la proiezione dei video dedicati al progetto.

EVENTO ITS CASALE - PON Debate 04 03 2020.pdf
Pon Debate