Sciopero globale per il clima

Il prossimo venerdì 27-09 si svolgerà lo "Sciopero globale per il clima" e anche a Vigevano è stata organizzata una manifestazione, che prenderà la forma di un corteo lungo le vie del centro storico, con partenza dalla Piazza Ducale alle ore 11.

Il Collegio Docenti ha stabilio di non aderire ufficialmente alla manifestazione, motivo per cui venerdì le lezioni si svolgeranno regolarmente. Gli studenti hanno la possibilità di aderire individualmente all'iniziativa, assentandosi dalle lezioni oppure richiedendo un permesso di uscita anticipata, che sarà concesso dal Dirigente Scolastico purché richiesto secondo quanto previsto dal regolamento d'istituto.

I permessi di uscita anticipata devono essere richiesti entro il giorno precedente a quello in cui si chiede di uscire prima.

Nel sottolineare l'importanza di riflettere e agire per contrastare il cambiamento climatico, il Dirigente Scolastico Stefania Pigorini invita «gli studenti a riflettere, indipendentemente dall partecipazione o meno a manifestazioni di protesta, sul'importanza di assumere quotidianamente comportamenti responsabili nell'ottca della salvaguardia dell'ambiente e della sostenibilità ambientale, partendo poprio dai piccoli gesti quotidiani. Spesso, con rammarico, sono costretta a constatare come molti non utilizino correttamente i contenitori per la raccolta differenziata, bbandonino involucri delle caramelle delle merende lungo i corridoi o in cortile o bottigliette di plastica, solo parzialmente utilizzate, nelle aule e negli spazi comuni.. solo con il contributo dei singoli, anche nella semplicità delle azioni quotidiane, si possono ottenere risultati concreti e duraturi».

Ultima revisione il 05-03-2021