Lezioni a distanza: come funzionano

Di seguito si riportano le informazioni principali per l'organizzazione della didattica a distanza nella settimana dal 2 al 6 marzo.

Appello e orario scolastico

Le lezioni si svolgeranno seguendo l'orario settimanale?

Sì, le lezioni saranno organizzate secondo l'orario consueto.

Si farà l'appello e bisognerà giustificare le assenze?

Sì, si tratta di regolare attività scolastica, pertanto sarà fatto l'appello e saranno registrate le assenze. Tramite le chat delle differenti piattaforme gli studenti potranno rispondere "presente".

Occorre fare l'appello anche su registro elettronico?

No, è sufficiente l'appello effettuato in aula virtuale.

Piattaforme per la didattica a distanza

Quali strumenti si potranno usare per le lezioni?

Le lezioni potranno essere fatte con gli strumenti messi a disposizione da Spaggiari oppure da altri ambienti di didattica digitale selezionati dai docenti, che dovranno comunicare le modalità d'accesso alla classe. Spaggiari prevede la possibilità di fare lezione in streaming tramite canale YouTube; per attivare il canale occorre fare richiesta almeno 24 ore prima dello streaming.

Quali altre piattaforme posso usare?

Possono essere usati altri sistemi di comunicazione con gli studenti come Skype e Meet, quest’ultimo tramite l’account di “Gsuite education” cognome.nome@itsluigicasale.edu.it (è stato attivato per tutti i docenti), strumenti che consentono gratuitamente video conferenze con molti utenti (anche 30) oppure altri canali informali (Whatsapp, Drive, Hangout, ecc).

Cosa devo fare se attivo diretta YouTube?

Principali criticità riscontrate

Quali sono i principali problemi riscontrati finora?

In aule virtuali Spaggiari funzionano bene "appello", "messaggistica" e "materiali", mentre criticità si registrano in "lavagna" con annesse chat. Il cattivo funzionamento è stato segnalato a Spaggiari, ma si invitano i singoli docenti a fare lo stesso con la funzione "assistenza". Se si ritiene potrà essere utilizzata l'aula virtuale anche per sessioni pomeridiane, confidando nel minore traffico sulla piattaforma Spaggiari.

Come comportarsi se non si ha una connessione dati disponibile?

E' possibile accedere alle piattaforme anche tramite smartphone, in alternativa si possono formare piccoli gruppi a casa dei compagni che hanno una connessione dati.

Cosa devono fare gli studenti che hanno un piano dati limitato?

Si consiglia agli alunni che abbiano disponibilità limitate di risorse per collegamenti internet di usare reti Wifi anche pubbliche (biblioteche, centri commerciali, ecc) o di riunirsi per condividere i mezzi digitali a disposizione.

Occorre restare collegati per tutta l'ora di lezione?

Dipende dall'attività prevista; in caso di lezione occorrerà rimanere collegati, qualora fossero assegnate delle esercitazioni sarà possibile scollegarsi. Sarà il docente a comunicare alla classe se e quando scollegarsi.

Indicazioni per biennio e triennio

Poiché gli alunni del triennio hanno meglio risposto agli stimoli esterni dei docenti, anche con utilizzo di mezzi altri rispetto ad aule virtuali, si riserva - se possibile - l'applicazione della classe virtuale Spaggiari agli alunni del biennio.

Indicazioni per la valutazione

Si potranno fare verifiche scritte, interrogazioni orali, prove di recupero?

Sì, durante le lezioni sarà possibile svolgere prove di recupero, verifiche scritte e interrogazioni a discrezione del docente.

Quando si svolgeranno le prove di recupero?

I recuperi delle insufficienze del primo periodo dovranno essere effettuati quanto prima, compatibilmente rispetto ai tempi e ai modi del rientro a scuola, ma potranno essere ratificati sia nei CdC di marzo sia in quelli di maggio.

Accesso a scuola, altre info

A chi è consentito l'accesso a scuola? Sarà possibile recuperare i libri?

L'accesso a scuola dei docenti è consentito (previa richiesta via mail della presenza) nel rispetto del regolamento pubblicato in bacheca ClasseViva e sul sito web dell’Istituto. Non è consentito l’accesso agli alunni, le famiglie possono accedere all’Istituto seguendo l'iter procedurale e gli orari previsti dal suddetto regolamento, anche per recuperare i libri scolastici. Link al regolamento

Valutazione della didattica a distanza

A breve sarà presentato ai docenti un Google Form in cui dichiarare le proprie modalità di didattica a distanza e segnalare eventuali criticità.

Aula virtuale per i coordinatori di classe

E' stata predisposta un'aula virtuale per i coordinatori di classe, alla quale è possibile accedere per richiedere informazioni.

Quando sarà recuperato il collegio docenti?

La prima data utile è lunedì 9-3, i CdC previsti in quella data slitteranno al lunedì successivo.

Le prove Invalsi si svolgeranno regolarmente?

Sì, al momento sono confermate.

Ultima revisione il 26-02-2021