#FacciamoEconomia... anche in pandemia

Anche durante la pandemia, l'Istituto Casale non dimentica l'importanza dell'educazione finanziaria e avvia il progetto "#FacciamoEconomia". Si tratta della terza edizione, che quest'anno si svolgerà a distanza per rispettare le misure di contrasto al contagio da Sars-CoV-2.

L'iniziativa coinvolge gli studenti delle classi quarte dell'indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing in veste di "insegnanti" per gli studenti degli istituti secondari di primo grado di Vigevano, in particolare Besozzi, Bramante e Bussi. L'obiettivo è quello di rafforzare le competenze economiche dei giovani, tanto per quelli che svolgono il ruolo di tutor quanto per i destinatari delle lezioni, applicando il modello della peer education.

«Questa modalità - spiega Stefania Rotundo, tra le docenti responsabili del progetto insieme a Maria Grazia Gioiosano - è particolarmente efficace perché consente di costruire un legame tra gli studenti e di veicolare, anche attraverso il gioco, delle competenze e delle conoscenze che sono molto importanti per i futuri cittadini»

Sabato 31 gli studenti delle attuali quinte Afm si sono confrontati con quelli di quarta a distanza, in un ideale passaggio del testimone che ha visto la partecipazione di un'ottantina di persone tra cui il dirigente scolastico Elda Frojo, la quale ha salutato gli alunni e li ha incitati ad affrontare con entusiasmo questo progetto. A coordinare il lavoro delle classi saranno le professoresse Rotundo, Mariassunta Santarsiero e Maria Rosa Sartorio. «Si tratta di una sfida - hanno commentato - riuscire a trasferire in una dimensione digitale un progetto che ha funzionato molto bene nello spazio fisico delle aule. Siamo determinati, così come i nostri studenti, a vincerla».

Ultima revisione il 26-02-2021