MusiCasale 6.0 - edizione digitale

Oltre 400 persone collegate nel momento di maggiore "share": il MusiCasale si conferma appuntamento sentito anche nella sua edizione digitale. Un momento simbolico, che da sei anni segna il sopraggiungere della fine dell'anno scolastico e che nel mezzo dell'epidemia di coronavirus ha assunto un ulteriore significato, quello di una comunità scolastica che ha saputo restare unita e viva anche durante il lockdown.

Con la stessa coesione ora si prepara ad affrontare la sfida dell'Esame di Stato e della ripartenza nell'a.s. 2020-2021 che, per uno strano incrocio del destino, unirà un modo diverso di fare e vivere la scuola in Italia e nel mondo al traguardo dei 100 anni di vita del Casale.

Docenti, studenti, personale Ata hanno voluto esprimere attraverso un video (realizzato dalla prof.ssa Alexa Serio) ricordo il legame che li unisce all'insegna del Casale:

I vincitori

• vincitrice assoluta Melissa Maraventano 5B Tur (con il brano "Flashlight" di Jessie J)
  • vincitore premio simpatia prof Andrea Tortini (con il monologo "Il Casale di Torti")

Prima della diretta

L'epidemia di coronavirus non ferma il MusiCasale, che si prepara a festeggiare la sua sesta edizione. Anzi, dal momento che si tratterà di una manifestazione digitale, il suo aggiornamento 6.0.

Il MusiCasale si svolgerà su YouTube venerdì 22 maggio dalle 20.45. A chiunque voglia assistere all'evento basterà collegarsi seguendo questo link

«La scuola - afferma il dirigente scolastico Stefania Pigorini - negli ultimi mesi è entrata nelle case dei nostri ragazzi, anzi docenti e studenti hanno condiviso salotti, camerette, cucine, studi mettendosi in gioco e dimostrando di essere una comunità scolastica viva e coesa. Mi sembra bello vivere quest'unità trovando, anche nel tempo dell'emergenza e per molte famiglie della sofferenza, il modo di condividere un momento di festa e di spensieratezza. Per questo invito genitori, alunni, insegnanti e tutto il personale scolastico a non mancare a questo appuntamento che consente a tutto il Casale di ritrovarsi, per quanto ancora a distanza».

Il talent show vedrà i 12 partecipanti impegnati in due categorie:

• Premio simpatia 2020
  • Vincitore assoluto 2020

I conduttori della serata saranno Alessandro Guarna e Sofia Chiodaroli (4C Tur), Giacomo Casazza (4A Rim), Dumi Petrov (5A Moda), coordinati dalle professoresse Laura Bazzan e Maria Grazia Gioiosano. Il pubblico invece avrà il compito di scegliere i vincitori, per farlo gli basterà usare l'applicazione Slido (iOS) e seguire le istruzioni dei presentatori.

Dietro le quinte

La "messa in onda" del MusiCasale sarà possibile grazie all'impegno profuso dallo staff che ha affiancato le docenti e i conduttori, a partire da Amarildo Progni (5A Cat-Moda), il responsabile della parte tecnica e del live stream di venerdì, per proseguire con Amira Alizo, Lia Bellotti, Matilda Demirxhiu e Donato Nigro D'Adamo (3A Rim), Alice Motta e Gloria Bosso (3A Cat-Moda), Elisa Gnani e Francesca Lupi (4A Rim), Gloria Antona (5A Cat-Moda e sostenitrice dell'evento sin dalla prima edizione).

«Questa edizione è particolarmente sentita e importante - commentano le professoresse Bazzan e Gioiosano - giunge al termine di un periodo davvero difficile per tutti noi, in cui abbiamo dovuto rivoluzionare la nostra vita e le nostre abitudini, cercando di reagire con coraggio e forza alle sfide che ogni giorno dovevamo affrontare. La sfida più grande, però, è stata quella degli alunni, che hanno dovuto rinunciare forzatamente a qualche mese della loro adolescenza»

Il regolamento

• Scaricare la app Slido (iOS)
  • Inserire il codice evento 12592 e tappare sulla freccina verde a lato (in alternativa cliccare su questo link)