Si torna a scuola!
Ecco le indicazioni operative per il ritorno a scuola (per i documenti completi consultare gli allegati). Personale, studenti e visitatori sono tenuti a prendere visione e conoscere il regolamento allegato alla presente comunicazione (ALL "Indicazioni operative e regolamento").
Configurazione aule
- Tra gli alunni deve essere garantito 1 metro di distanza e 2 metri di distanza tra docenti e alunni nella zona della cattedra e della lavagna
- In tutte le situazioni in cui il distanziamento non è possibile è obbligatorio l'uso della mascherina
- Lungo le pareti è prevista la rimozione degli arredi
- I banchi avranno una distanza di almeno 30cm l'uno dall'altro, con corridoi di fuga di almeno 60cm e almeno 50cm di distanza fronte/retro (si seguono le indicazioni suggerite da USR Lazio); il corretto posizionamento dei banchi sarà segnalato con nastro adesivo
- Ogni studente userà un armadietto singolo in cui lasciare zaini e cappotti [l'Istituto ha attivato un servizio noleggio di armadietti]
Laboratori
- Il numero massimo di alunni è stato calcolato considerando 1 metro di distanza tra gli alunni e 2 metri di distanza dal docente all'alunno più vicino
- Il personale può spostarsi dalla postazione fissa, muoversi tra i banchi e le postazioni degli alunni solo se indossa la mascherina chirurgica
Palestra
- Per le attività di scienze motorie è necessario garantire distanziamento interpersonale di almeno 2 metri
- Sono da preferire attività fisiche individuali
- In caso di uso di attrezzi occorre disinfettarli prima dell'uso da parte di un'altra classe
- La capienza degli spogliatoi è stata definita mantenendo almeno 1 metro di distanza tra gli alunni
Ingressi e uscite
- Percorso 1- MAZZINI [accesso nel cortile posteriore da viale Mazzini, entrata dalla rampa nel corridoio al PT lungo viale Mazzini, salita ai piani dalla scala interna (quella con montascale)]
- Percorso 2 - LUDOVICO IL MORO[Accesso nel cortile anteriore da via Ludovico il Moro, salita ai piani dalla scala esterna]
- Percorso 3 - MARCONI [accesso nel cortile posteriore da via Marconi, entrata dall'atrio e salita ai piani dalla scala interna adiacente all'ascensore]
- Percorso 4 - PALESTRA [alla prima e all'ultima ora di lezione: accesso/uscita nel cortile posteriore da via Marconi, entrata/uscita in palestra direttamente dal corridoio della palestra stessa]
- Per l'abbinamento di ciascuna aula al percorso di accesso vedi allegato "Aule e percorsi d'ingresso/uscita"
Percorsi interni e intervallo
- Il criterio generale è mantenere sempre la destra
- Per gli spostamenti occorre indossare la mascherina
- Davanti ai servizi igienici saranno posizionate delle postazioni d'attesa ad almeno 1 metro di distanza (ai servizi accedono 1 o 2 persone per volta)
- All'interno dei due cortili saranno individuati spazi per la turnazione delle classi durante l'intervallo
- Durante l'intervallo si useranno corridoi e aule eventualmente libere
- Durante l'intervallo occorre arieggiare i locali
- Durante l'intervallo occorre indossare la mascherina
Igienizzanti
- Dispenser di igienizzante saranno collocati all'ingresso, nei corridoi di ogni piano, in ogni aula, nei laboratori, nell'aula docenti, in segreteria
- In caso di cambio aula si raccomanda la disinfezione delle mani prima di ogni nuovo accesso
- L'Istituto sarà pulito quotidianamente dai collaboratori scolastici integrando la pulizia ordinaria con prodotti ad azione virucida
- I collaboratori scolastici ogni giorno provvederanno all'aerazione dei locali prima dell'inizio dell'attività
Gestione di persona sintomatica
- Si procede a isolamento della persona sintomatica (che deve indossare mascherina chirurgica) presso l'aula D16
- Si procede al ritorno presso il domicilio il prima possibile
- Una volta rientrata al domicilio, la persona seguirà il percorso previsto dalla norma per la gestione dei casi sospetti
- In caso di diagnosi di infezione da coronavirus, il Dipartimento di prevenzione territoriale definirà le azioni successive in collaborazione con la scuola
- Nel caso di presenza di una persona positiva all'interno dei locali, si procede a pulizia e sanificazione dei suddetti (secondo la circolare n.5443 del 22-02-2020 del Ministero della Salute)
Dispositivi di protezione
- Si attende il pronunciamento del CTS circa l'obbligo di uso delle mascherine
- Sono previste mascherine chirurgiche per il personale
- Sono previste visiere per i docenti di sostegno
- Sono previsti guanti monouso in caso di necessità
Ultima revisione il 26-02-2021