Si torna a scuola!


Ecco le indicazioni operative per il ritorno a scuola (per i documenti completi consultare gli allegati). Personale, studenti e visitatori sono tenuti a prendere visione e conoscere il regolamento allegato alla presente comunicazione (ALL "Indicazioni operative e regolamento").

 

Configurazione aule

  • Tra gli alunni deve essere garantito 1 metro di distanza e 2 metri di distanza tra docenti e alunni nella zona della cattedra e della lavagna
  • In tutte le situazioni in cui il distanziamento non è possibile è obbligatorio l'uso della mascherina
  • Lungo le pareti è prevista la rimozione degli arredi
  • I banchi avranno una distanza di almeno 30cm l'uno dall'altro, con corridoi di fuga di almeno 60cm e almeno 50cm di distanza fronte/retro (si seguono le indicazioni suggerite da USR Lazio); il corretto posizionamento dei banchi sarà segnalato con nastro adesivo
  • Ogni studente userà un armadietto singolo in cui lasciare zaini e cappotti [l'Istituto ha attivato un servizio noleggio di armadietti] 
 

Laboratori

  • Il numero massimo di alunni è stato calcolato considerando 1 metro di distanza tra gli alunni e 2 metri di distanza dal docente all'alunno più vicino
  • Il personale può spostarsi dalla postazione fissa, muoversi tra i banchi e le postazioni degli alunni solo se indossa la mascherina chirurgica
 

Palestra

  • Per le attività di scienze motorie è necessario garantire distanziamento interpersonale di almeno 2 metri
  • Sono da preferire attività fisiche individuali
  • In caso di uso di attrezzi occorre disinfettarli prima dell'uso da parte di un'altra classe
  • La capienza degli spogliatoi è stata definita mantenendo almeno 1 metro di distanza tra gli alunni
 

Ingressi e uscite

  • Percorso 1- MAZZINI [accesso nel cortile posteriore da viale Mazzini, entrata dalla rampa nel corridoio al PT lungo viale Mazzini, salita ai piani dalla scala interna (quella con montascale)]
  • Percorso 2 - LUDOVICO IL MORO[Accesso nel cortile anteriore da via Ludovico il Moro, salita ai piani dalla scala esterna]
  • Percorso 3 - MARCONI [accesso nel cortile posteriore da via Marconi, entrata dall'atrio e salita ai piani dalla scala interna adiacente all'ascensore]
  • Percorso 4 - PALESTRA [alla prima e all'ultima ora di lezione: accesso/uscita nel cortile posteriore da via Marconi, entrata/uscita in palestra direttamente dal corridoio della palestra stessa]
  • Per l'abbinamento di ciascuna aula al percorso di accesso vedi allegato "Aule e percorsi d'ingresso/uscita"
 

Percorsi interni e intervallo

  • Il criterio generale è mantenere sempre la destra
  • Per gli spostamenti occorre indossare la mascherina
  • Davanti ai servizi igienici saranno posizionate delle postazioni d'attesa ad almeno 1 metro di distanza (ai servizi accedono 1 o 2 persone per volta)
  • All'interno dei due cortili saranno individuati spazi per la turnazione delle classi durante l'intervallo
  • Durante l'intervallo si useranno corridoi e aule eventualmente libere
  • Durante l'intervallo occorre arieggiare i locali
  • Durante l'intervallo occorre indossare la mascherina
 

Igienizzanti

  • Dispenser di igienizzante saranno collocati all'ingresso, nei corridoi di ogni piano, in ogni aula, nei laboratori, nell'aula docenti, in segreteria
  • In caso di cambio aula si raccomanda la disinfezione delle mani prima di ogni nuovo accesso
  • L'Istituto sarà pulito quotidianamente dai collaboratori scolastici integrando la pulizia ordinaria con prodotti ad azione virucida
  • I collaboratori scolastici ogni giorno provvederanno all'aerazione dei locali prima dell'inizio dell'attività
 

Gestione di persona sintomatica

  • Si procede a isolamento della persona sintomatica (che deve indossare mascherina chirurgica) presso l'aula D16
  • Si procede al ritorno presso il domicilio il prima possibile
  • Una volta rientrata al domicilio, la persona seguirà il percorso previsto dalla norma per la gestione dei casi sospetti
  • In caso di diagnosi di infezione da coronavirus, il Dipartimento di prevenzione territoriale definirà le azioni successive in collaborazione con la scuola
  • Nel caso di presenza di una persona positiva all'interno dei locali, si procede a pulizia e sanificazione dei suddetti (secondo la circolare n.5443 del 22-02-2020 del Ministero della Salute)
 

Dispositivi di protezione

  • Si attende il pronunciamento del CTS circa l'obbligo di uso delle mascherine
  • Sono previste mascherine chirurgiche per il personale
  • Sono previste visiere per i docenti di sostegno
  • Sono previsti guanti monouso in caso di necessità

 

I comportamenti da tenere
Aule e percorsi d'ingresso/uscita
Indicazioni operative e regolamento

Ultima revisione il 26-02-2021